CHE COSA E’ UN OGGETTO TRANSIZIONALE

Nella fase dello sviluppo, un oggetto transizionale è spesso un oggetto fisico che fornisce conforto psicologico al bambino, sostituendo progressivamente il legame simbiotico madre-figlio. In pratica un oggetto transizionale aiuta il bambino a staccarsi dall’unica realtà che conosceva, rappresentata dalla madre, e di  iniziare il suo percorso di presa di contatto con la realtà oggettiva che lo circonda. Gli esempi più comuni di oggetti transizionali sono bambole, orsacchiotti o coperte.  

Linus Blanket Squadratlantica

LA COPERTA DI LINUS

Nell’età adulta la fase di accettazione della realtà non è mai veramente completata, nessun essere umano è libero dalla tensione di mettere in rapporto la propria realtà interna con la realtà esterna. Il sollievo da questa tensione può essere trovato in un’area intermedia di esperienza rappresentata da un oggetto transizionale, che ci faccia da coperta di Linus, un po’ scudo un po’ rifugio, e ci trasmette sicurezza aiutandoci ad affrontare la realtà. Un esempio di coperta di Linus dei nostri tempi è lo smartphone, un oggetto transizionale che ci permette di essere sempre collegati a ciò che ci rassicura, sia che si tratti di un social network che di un amico o parente. 

AFFRONTARE LA REALTA’ ATTRAVERSO GLI OGGETTI TRANSIZIONALI

Se abbiamo in programma di fare un viaggio, metterci alla guida di una auto sicura e confortevole sarà per noi molto più sicuro e rassicurante piuttosto che salire su una vecchia utilitaria che ha visto tempi migliori. L’auto è poi un altro classico esempio di oggetto che oltre ad essere fruibile nell’utilizzo pratico rappresenta un elemento importante di benessere psicologico per molte persone. Nella vita di tutti i giorni è quindi molto importante scegliere con cura gli oggetti che ci circondano e con i quali interagiremo perché è dalla loro qualità e prestazione che dipenderà il nostro benessere ma anche la nostra sensazione di sicurezza e di conseguenza il nostro atteggiamento. Ecco quindi che indossare una t-shirt che raffigura un personaggio che amiamo o di un colore che ci trasmette energia positiva ci fa sentire a nostro agio e ci aiuta ad affrontare meglio la realtà quotidiana. Quindi anche un capo di abbigliamento, una volta che assume determinate caratteristiche, può diventare un oggetto transizionale.

LA MAGLIA PT1 OGGETTO TRANSIZIONALE DI QUALITA’

La maglia P.t1 Incursore è stata specificatamente progettata e messa a punto come oggetto transizionale e dotata delle migliori qualità ergonomiche, qualitative ed estetiche al fine di assolvere al meglio la propria mission di capo di abbigliamento. Indossando una P.t1 ci si immerge in una area di comfort che progressivamente si adatta al nostro corpo trasmettendo una sensazione di benessere psico fisico e sicurezza che ci consente di affrontare al meglio e con la migliore attitudine l‘ambiente, a volte ostile, che ci circonda.  

LE MIGLIORI CARATTERISTICHE RIUNITE IN UN UNICO CAPO

ERGONOMIA La forma ergonomica del passamontagna è modellata come quella indossata dai neonati in modo da mantenere un contatto sul  capo e sul collo trasmettendo così una sensazione di presenza e sicurezza propri della carezza e dell’abbraccio.
NO LOGO  in modo da renderne l’utilizzo assolutamente neutro e svincolato da ogni elemento di disturbo. Perché la maglia è nostra e di nessun altro.
CROMOTERAPIA Il colore blu navy, che ritroviamo nella tabella di Goethe tratta da “Della teoria dei colori” complementare all’energetico arancio, è un colore rassicurante che tutti indossano volentieri anche in virtù della grande versatilità di impiego.
MATERIA PRIMA DI QUALITA’ Il filato scelto è di alta qualità in modo da dare morbidezza e calore ed è compatto per comunicare sostanza e durevolezza nel tempo. 

Squadratlantica Pt1

QUANDO E’ ORA DI TIRAR FUORI LA COPERTA DI LINUS

La vita di tutti i giorni è già una impresa di suo, figuriamoci affrontare emergenze eccezionali come ad esempio una pandemia. Abbiamo bisogno di sentirci protetti, rassicurati ed infilarci in una bella maglia di qualità che ci protegga abbracciandoci e scaldandoci è un ottimo modo per star bene. Indossandola la renderemo veramente nostra, con il tempo prenderà la nostra forma ed il nostro odore, la porteremo con noi in posti che ci piacciono e che ci fanno stare bene e che rimarranno legati a lei; così da tornare ad indossarla ogni volta che ne avremo bisogno. E magari la potremo anche prestare per un po’ a qualcuno che amiamo, ma ci andrà restituita, perché quella è la nostra “coperta di Linus”.

NON PER TUTTI, MA SOLO PER POCHI

Progettando e perfezionando P.t1 riteniamo di aver fatto un passo in più rispetto al classico capo di abbigliamento. Questo perché oltre a mettere a disposizione dei nostri Clienti come da consuetudine un capo esclusivo, originale e unico nel suo genere, di standard elevato e con un richiamo storico, questa volta siamo in grado di fornire un qualcosa che davvero siamo convinti entrerà nella vita di quelli che lo vestiranno con una assiduità quasi fraterna. Piccoli o grandi abbiamo bisogno dei nostri punti di riferimento, di àncore alle quali aggrapparci e coperte con le quali ripararci e questo è veramente un prodotto speciale che si prenderà cura di voi. Per questo noi lo amiamo particolarmente e siamo felici ed orgogliosi di poterlo mettere a vostra disposizione affinché vi accompagni a lungo e con soddisfazione. #solodasquadratlantica  

VAI A PT.1 

Pt1 Squadratlantica