Ancora una volta Squadratlantica subisce un vile furto della sua proprietà intellettuale.
DECENNALE, una polo della nostra collezione tra le più amate ed ambite è stata malamente riprodotta utilizzando materiali di pessima qualità ed una produzione delocalizzata.
Nessuna autorizzazione è stata chiesta e concessa, tutto è stato fatto nel totale disprezzo della legge. Ulteriore aggravante al danno subito è costituita dalla riproduzione pressoché totale del marchio registrato Squadratlantica. Viene quindi commesso un reato – che verrà perseguito nelle opportune sedi – che danneggia gli interessi di Squadratlantica e la fiducia dei Clienti che nel brand identificano una produzione etica, Made in Italy e di qualità.
LE DIFFERENZE TRA L’ORIGINALE DECENNALE E LA COPIA CONTRAFFATTA
(LEGGI ANCHE L’ARTICOLO SPECIFICO SUL NOSTRO BLOG)
ASPETTO DEL PRODOTTO: L’ORIGINALE DECENNALE
La polo DECENNALE “racconta” la trasvolata atlantica del 1933 compiuta dagli aeroplani italiani per celebrare il decimo anno dalla creazione dell’arma aeronautica italiana:  la Regia Aeronautica.
La grafica di DECENNALE nasce da una approfondita ricerca storica realizzata su testi storici, archivi e collezioni private; ogni elemento è stato progettato e realizzato in modo da richiamare con dovizia di particolari tutti gli elementi che hanno caratterizzato l’impresa: la data, le tappe, l’aeroplano e la sua la specifica denominazione tecnica, l’anno della trasvolata, il numero romano X, la definizione “Formazione Balbo” ed infine il tricolore. Anche la tipologia delle realizzazioni, dal tricolore sulla manica ai patches in feltro sono stati realizzati con cura e coerenza in modo da comunicare un sapore vintage al modello, evitando quindi stampe e realizzazioni in plastica che sarebbero risultate fuori tempo.
LA COPIA
Già dalla immagine si percepisce che la copia cerca miseramente ed in qualche modo di imitare ed allo stesso tempo di differenziarsi dall’originale. Al gravissimo e penalmente punito atto di riproduzione e contraffazione del marchio registrato Squadratlantica, si aggiunge una maldestra serie di dettagli ed omissioni funzionale ad un doloso tentativo di differenziazione dall’originale ed ad una forte riduzione dei costi di produzione. Non vale la pena sprecare altro spazio e disprezzo per definire la brutalità del gesto compiuto a sfregio del lavoro appassionato svolto da Squadratlantica e della buona fede degli appassionati.
QUALITA’: L’ORIGINALE DECENNALE
La polo originale è state realizzata con piquet 100% cotone, tinto in capitolato superiore di parametri di solidità a luce ed usura. Tutte le grafiche ed i patch sono realizzati ed applicati con cura, i bottoni sono in madreperla originale, il tessuto, gli accessori e la confezione sono Made in Italy.
Va sottolineato che la vestibilità dei nostri capi originali è sempre modellata e calibrata sui dati del database biometrico Squadratlantica in modo da vestire al meglio le corporature dei Clienti; noi soli sappiamo infatti come sono fatte le persone che indossano i nostri capi e quindi solo noi possiamo vestirle nel migliore dei modi.
LA COPIA
E’ facile comprendere che una polo contraffatta che arriva alla vendita ad Eur. 29,90 (un prezzo ben inferiore al costo di produzione dell’ originale) si commenta da sola. Il materiale è pessimo, risultato di vari passaggi di riciclo della fibra originale. La tintura è irregolare e sicuramente poco stabile a luce, sfregamento e sudore. Cuciture e dettagli grafici sono realizzati malamente ed in maniera frettolosa. Forse inutile ma opportuno segnalare che i bottoni sono di plasticaccia riciclata; in tal senso probabilmente il singolo set di bottoni in madreperla in dotazione ad una polo DECENNALE originale copre i costi di produzione della intera polo contraffatta. Se non altro uno scrupolo di decenza – o forse un ulteriore volontà di risparmio – ha evitato al nostro tricolore il vilipendio di essere riprodotto su un falso. Almeno la bella bandiera del nostro paese si è salvata.
Per quanto riguarda la vestibilità si può davvero parlare di un dramma: i volumi sono evidentemente pensati in modo da “coprire” in qualche modo qualsiasi corporatura, quindi colli enormi, maniche esagerate, spalle smodatamente larghe che una volta indossate conferiscono un aspetto tutt’altro che dignitoso a chi ha la pessima idea di infilarsi una maglia del genere.
ECCO PERCHE’ CONVIENE L’ORIGINALE
Molti clienti storici di Squadratlantica indossano ancora oggi le nostre polo realizzate tra il 2011 ed il 2013.Questo significa una vita media operativa che per il momento si posizione tra i 10 e gli 8 anni. Nella maggior parte dei casi parliamo di maglie che ancora oggi mantengono la loro integrità e funzionalità e che quindi “marcheranno” ulteriori anni di servizio operativo. Va evidenziato che sono proprio i Clienti che da anni indossano – e testano sul campo con evidente soddisfazione – le nostre polo che con grande garbo insistono da anni affinché produzione riprenda.
VANTAGGIO NUMERO 1: RELAZIONI INTERPERSONALI (L’ABITO FA IL MONACO)
I nostri Clienti che hanno la soddisfazione ed orgoglio di indossare un prodotto originale si presentano ai loro familiari, amici e colleghi di lavoro indossando un capo di pregio e di evidente valore percepito. Un elemento che di riflesso definisce la qualità della persona e la considerazione che di essa ne hanno gli altri.  Chi sceglie una copia da poche lire non può infatti che apparire come uno straccione che indossa un prodotto maleodorante realizzato in qualche scantinato e che cade a pezzi dopo qualche lavaggio, senza contare la pessima figura rimediabile nel momento in cui si venisse “intercettato” da un conoscitore della storia o del prodotto Squadratlantica che naturalmente senza pietà infierirebbe sul malcapitato.
Va infine chiaramente sottolineato che acquistare e far circolare un falso, fosse anche solo per un regalo, di fatto significa diventare complici – consapevoli o no non fa differenza in quanto la legge non ammette l’ignoranza – di un crimine perseguibile penalmente.
VANTAGGIO NUMERO 2: L’INVESTIMENTO
Abbiamo già argomentato come le polo di Squadratlantica attualmente in circolazione non possono avere meno di 8 anni. Possiamo senza timore di smentita affermare che una polo di scarsa qualità, proprio perché è stata progettata con una mentalità FAST FASHION, ha la durata di una stagione, se non addirittura di un lavaggio. Accettando anche l’improbabile ipotesi che questa polo tenga duro per due anni prima di sfasciarsi, il calcolo è impietoso: per raggiungere gli otto anni servono quattro polo il cui costo complessivo sfiora la bella cifra di 120 euro. In pratica chi sceglie di indossare una copia pessima e malfatta alla fine spende di più di chi sceglie l’originale per fare infine la figura del pezzente se non addirittura quella del malfattore. E’ un calcolo matematico, non una semplice opinione.
VANTAGGIO NUMERO 3: LA SALUTE
Produrre in Italia significa sottostare a delle leggi atte a tutelare la dignità dei lavoratori e la saluta di chi entra in contatto con i prodotti, da chi ci lavora a chi li indossa. Produrre in delocalizzazione significa utilizzare materie prime di incognita provenienza, probabilmente riciclate, tinte con coloranti non stabili ma aggressivi sulla pelle, utilizzando componenti tossici se non addirittura radioattivi; basti pensare che il 10% delle patologie dermatologiche è causato dall’abbigliamento. La salute è un bene fondamentale, sacrificarla per vestirsi peraltro male non è una cosa intelligente; vi esortiamo quindi a comportarvi come per il buon cibo o vino: poco, buono e dalla provenienza certa.
CONCLUSIONI
E’ questa una brutta storia che si ripete. Non è la prima volta che Squadratlantica viene derubata delle sue creazioni ed identità. Siamo consapevoli che bisogna reagire, denunciare. Lasciando infatti impuniti questi atti si lascia campo libero ad ulteriori e peggiori azioni. Sono in pericolo tutti i prodotti di Squadratlantica: le nostre sciarpe molto apprezzate proprio per la qualità del filato e le polo che proprio in queste settimane stiamo iniziando a mettere in programmazione di produzione. Lo stesso logo, simbolo della nostra qualità, è sotto attacco.
L’episodio che ci coinvolge è parte di un sistema di comportamento scorretto oramai sempre più radicato nella nostra società. Il nemico c’è ed è reale, ma non ha razza, come sarebbe facile insinuare. Non è solo cinese o vietnamita, non vive solo in Bangladesh. Il nemico è apolide, la persona disonesta che opera in tutto il mondo, anche in casa nostra, infilandosi nelle tra le pieghe delle leggi, derubando le proprietà intellettuali, sfruttando la manodopera a basso costo e l’ignoranza del consumatore.
Bisogna combattere la diffusa opinione che fare i furbi sia l’unica strada possibile per campare e che invece rispettare le regole e la legalità sia pia illusione coltivata da idealisti senza speranza.
Per contrastare chi ha volontà di nuocere ed ha le risorse per farlo servono altrettanta volontà e risorse da contrapporre. Se acquistiamo un prodotto contraffatto, di pessima qualità realizzato sfruttando la schiavitù, dobbiamo essere consapevoli che stiamo di fatto fornendo risorse alla criminalità. Se invece scegliamo la qualità viviamo meglio ed il sistema criminale lo combattiamo.
Questa è una chiamata alle armi. Noi chiediamo il sostegno dei nostri Clienti per diventare più forti.
Acquistate un nostro prodotto, indossate la nostra bandiera; con la forza che ci darete noi combatteremo usando le armi della conoscenza e della cultura, diffondendo la qualità a dimostrare che l’etica ed il rispetto non sono segnali di debolezza ma di forza.
Decennale Atlantici Squadratlantica

Polo DECENNALE Originale Squadratlantica

Eng text
FAKE! | We explain why you should take the original.
Once again Squadratlantica suffers a vile theft of its intellectual property.
DECENNALE, one of the most iconic, beloved and coveted of our collection  has been badly reproduced using materials of poor quality and a delocalized production.
No authorization was sought and granted, everything was done in total disregard of the law. Further aggravating to the damage suffered is the almost total reproduction of the registered trademark Squadratlantica logo. It is then committed a crime that damages the interests of Squadratlantica and the trust of Customers who identify in the brand an ethical and quality Made in Italy production.
DIFFERENCES BETWEEN THE ORIGINAL “DECENNALE” AND THE FAKE ONE
(READ ALSO THE SPECIFIC POST ON OUR BLOG)
APPEARANCE OF THE PRODUCT: THE ONLY AND ORIGINAL “DECENNALE”
The DECENNALE Poloshirt is in fact a story book about the 1933 Atlantic flight made by Italian airplanes to celebrate the tenth year since the creation of the Italian air force: the Regia Aeronautica.
DECENNALE graphics are born from an in-depth historical research carried out on historical texts, archives and private collections; each element has been designed and built in such a way as to recall in great detail all the elements that characterized the endeavour: date, steps, the airplane shape and its specific technical name, the year of the flight, the roman X, the “Balbo Flight” and finally the italian tricolor flag. Each detail, from the flag on the sleeve to the felt patches were made with care in order to communicate a vintage flavor to the model, thus avoiding prints and plastics that would have been “out of time”.
THE FAKE
Already from the image it is perceived that the fake tries miserably and in some way to imitate and at the same time to differentiate itself from the original. To the very bad and criminally punished act of reproduction and counterfeiting of the Squadratlantica registered trademark, there is added a clumsy series of details and omissions functional to an intentional attempt to differentiate from the original and to a strong reduction in production costs. It is not worth wasting more space and contempt to define the brutality of the gesture made against the passionate work done by Squadratlantica and the good faith of the enthusiasts.
QUALITY: THE TEN YEAR ORIGINAL
The original polo shirt is made in 100% piquet cotton, dyed in the superior specifications of parameters of light fastness and wear. All graphics and patches are made and applied with care, the buttons are in original mother of pearl, the fabric, accessories and packaging are Made in Italy.
It has to be emphasized that the wearability of our original garments is always modeled and calibrated by Squadratlantica biometric database in order to best fit the Customers’ bodies; in fact, only we know how the people who wear our clothes are “made” and therefore only we can dress them in the best way.
COPY
It is easy to understand that a counterfeit poloshirt that goes on sale at Eur. 29.90 (a price well below the cost of production of the original ) speaks for itself. The fabric is very bad and poor, the result of several recycling lives of the original fiber. The dye is irregular and certainly not very stable to light, rubbing and sweat. Seams and graphic details are poorly and hastily made. Perhaps useless to say, but we note that the buttons are made of recycled dull plastic; just to say that a single set value of mother pearls buttons supplied with an original DECENNALE polo shirt probably covers the whole production costs of the entire counterfeit polo shirt. If nothing else, a scruple of decency – or perhaps a further desire to save production costs – has avoided our tricolor flag the insult of being reproduced on a fake. At least the beautiful flag of our country was saved.
As far as the fit is concerned, we can really speak of a drama: the volumes are evidently designed in order to “cover” any body size in some way; that means huge collars, exaggerated big and long sleeves, excessively wide shoulders that once worn give a homeless look to those who have the bad idea of ​​putting on a poloshirt like that.
THAT’S WHY THE ORIGINAL IS ALWAYS THE BEST CHOICE
Many historical customers of Squadratlantica still wear their SA Poloshirts made between 2011 and 2013. This means an average operational life that for the moment is already between 10 and 8 years. In most cases we are talking about Poloshirt which still maintain their integrity and functionality today and which will therefore “mark” further years of operational service. It should be pointed out that it is precisely the Customers who have been wearing our polo shirts for years – and have been testing them on the field with evident satisfaction – who have been politely insisting for years that production restarts.
ADVANTAGE NUMBER 1: INTERPERSONAL RELATIONS (THE DRESS MAKES THE MAN)
Our customers who have the satisfaction and pride of owning an original product introduce themselves to their family, friends and work colleagues wearing a fine garment of evident perceived value, an element that consequently defines the quality of the person and the consideration that others have of this person. Those who choose a copy from a few dollars can only look like a beggar wearing a smelly product made in some basement and that falls apart after a few washes, not to mention the bad and drama scene that can be result when this person is “intercepted” by a passionate of history or of the Squadratlantica product which naturally would rage mercilessly on the victim!
Finally, it should be clearly emphasized that buying and circulating a fake product, even if only for a gift, in fact means becoming accomplices – whether aware or not – it makes no difference as the law does not admit ignorance – of a criminal act.
ADVANTAGE NUMBER 2: THE INVESTMENT
We have already explained why a Squadratlantica polo shirts currently in circulation cannot be less than 8 years old. We can without any doubt affirm that a poor quality polo shirt, precisely because it has been designed with a FAST FASHION approach, lasts for a season, if not even only a wash. Even accepting the unlikely hypothesis that this poloshirt will hold out for two years before falling apart, the calculation is pitiless: to reach eight years, four poles are needed whose total cost is close to the handsome sum of Eur.120. In practice, those who choose to wear a fake in the end spend more than those who choose the original to finally appear as a beggar or even a criminal.
It is maths, not just an opinion.
ADVANTAGE NUMBER 3: HEALTH
Producing in Italy means being subject to laws designed to protect the dignity of workers and the health of those who come into contact with the products, from those who work on them to those who wear them. Delocalising production means using raw materials of unknown origin, probably recycled, dyed with components that are not stable but aggressive on the skin, using toxic or even radioactive elements; just think that 10% of dermatological diseases are caused by clothing. Health is all: sacrificing it to dress badly is not an intelligent thing. We therefore urge you to behave as for good food or wine: little, good and by clear provenance.
CONCLUSION
This is a bad story that comes back. It is not the first time that Squadratlantica is robbed of its creations and identities. We are aware that we must react, denounce. In fact, leaving these acts unpunished leaves room for further and worse actions. All the products of Squadratlantica are in danger: our scarves very appreciated for the quality of the yarn and the polo shirts that exactly in these weeks we are starting to put in the production plan. The Squadratlantica logo, symbol of our Made in Italy quality, is under attack.
The episode that involves us is part of a bad game of incorrect behavior now increasingly rooted in our society. The enemy is is real, but he has no race, as it would be easy to insinuate. He is not only Chinese or Vietnamese, he does not live only in Bangladesh. The enemy is countryless, a dishonest person who operates all over the world, even in our home, slipping into the folds of the laws, robbing intellectual property, exploiting cheap labor and consumer ignorance.
We must fight the widespread opinion that being out of the law is the only way to have success and that  who respect the rules and legality is a wishful of hopeless idealists.
To counter those who want to harm and have the resources to do so, we need as much will and the same resources to oppose. If we buy a counterfeit, bad-quality product produced by exploiting slavery, we must be aware that we are in fact providing resources for crime. If instead we choose the quality we live better and the  we fight the bandits.
That’s a call to War. We ask the support of our Customers to become stronger. Buy one of our products, wear our flag. With the strength you give us we will fight using the weapons of knowledge and culture, spreading quality to show that ethics and respect are not signs of weakness but of strength.
Araldica blu oro Squadratlantica

Araldica blu oro Squadratlantica