IL DIRE ED IL FARE
Esiste un modo giusto per dire le cose? Esistono in effetti molti modi per dirle le cose, ci sono addirittura i professionisti della parola. Ma forse il migliore dei modi per dire le cose è farle. L’esempio. Le parole sono molto facili da pronunciare e le promesse altrettanto alla portata di tutti, ma un conto è dire una cosa ed un altro è mostrare nei fatti come si fa.
KARMA
Dovendo decidere che tema scegliere per celebrare una collaborazione ufficiale così importante come quella con La fondazione Il Vittoriale degli Italiani abbiamo scelto il motto “Io ho quel che ho donato”. Perché di fatto questo motto è una metafora dell’esempio, un inno al karma: Fai. Dai. E riceverai. D’Annunzio era lapidario ed i suoi motti spesso vengono usati come risposta per chiudere le discussioni senza possibilità di replica.
MECENATISMO 2.0
“Mecenatismo: tendenza a proteggere e beneficare artisti e studiosi, motivata da ragioni di prestigio oltre che di gusto.”
Attraverso la collaborazione con “La fondazione Il Vittoriale degli Italiani” Squadratlantica ed i suoi Clienti entrano, in punta dei piedi ma a pieno titolo, nel mondo del mecenatismo. Una parte dei profitti della vendita della sciarpa sarà infatti versata alle casse della Fondazione del Vittoriale, così da sostenerne l’attività. Ogni sciarpa quindi, sia con le parole scritte: “Io ho quel che ho donato” che nei fatti – il vil denaro – sosterrà la Cultura, la Bellezza, l’Arte e la Passione che al Vittoriale degli Italiani vengono accolte, accudite e fatte esprimere. Il mecenatismo prende le sue mosse non da una questione di altruismo ma bensì da un “opportunismo positivo”, una vera e propria necessità di trarre nutrimento dal bello che si sostiene. E’ una simbiosi, i mecenati sono i primi fruitori delle opere dei loro protetti. E così è quindi per noi e per i nostri Clienti che ci accompagneranno in questa nuova piccola impresa, noi amiamo tutto questo ed ognuno per la sua parte faremo in modo di promuoverlo e sostenerlo allo stesso modo in cui lavoriamo ed indossiamo i nostri prodotti per sostenere e promuovere una cultura del fatto bene, fatto con cura che è propria della Manifattura Italiana. Anche così intendiamo promuovere un atteggiamento propositivo, attivo, una forma mentale che non sia di attesa ma di azione.
D’ANNUNZIO
NON FU MAI CARNE INERME
NON LO SARA’ MAI.
NE’ IL VITTORIALE
E’ FREDDA PIETRA.
SULLA CARNE MARMOREA
FECE INCIDERE UN MOTTO
:
IO HO QUEL CHE HO DONATO
.
NOI SIAMO ORBI
SUL CARTIGLIO DI LANA PREGIATA
LO ABBIAMO TRASCRITTO
CHE CI RENDA MENO ORBI
E PIU’ VEGGENTI.

Io ho quel che ho donato

INDOSSA E REGALA “IO HO QUEL CHE HO DONATO” DIVENTA MECENATE E SOSTIENI IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI.
Ispirarsi al pensiero ed ai colori dannunziani per creare un oggetto di bellezza è un atto d’amore. Indossarlo non solo sposa questo atto d’amore ma diventa concreta azione di mecenatismo. Parte dei proventi derivanti dalla vendita della sciarpa “Io ho quel che ho donato” andranno infatti versati direttamente alla “Fondazione Il Vittoriale degli Italiani”.
Io ho quel che ho donato Squadratlantica
SOSTIENI IL MADE IN ITALY DI QUALITA’
Affrontando grandi sfide e difficoltà noi abbiamo scelto di fare un buon prodotto per “far squadra” con la qualità, la bellezza e la cultura del nostro paese, stiamo insomma cercando di fare la nostra parte perché siamo convinti che si possa fare impresa perseguendo un obiettivo che sia innanzitutto di qualità, materiale e di vita. Con il tuo acquisto contribuirai anche tu concretamente a sostenere questo impegno.

Squadratlantica Io ho quel che ho donato