Merino sheep; photo courtesy of Icebreaker

Note for eng readers: switch on the union jack flag to get an english text. In alternative switch on english translation using google tools on your browser.

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, MA ANCHE CIO’ CHE INDOSSIAMO

Quante volte mangiamo durante una giornata? In media circa tre volte. E per quanto tempo siamo a contatto con i capi che indossiamo al mattino? Almeno otto ore di fila. Se l’alimentazione è giustamente importante lo è altrettanto quello che ci mettiamo addosso, perché i componenti chimici che sono stati utilizzati per realizzare i capi che indossiamo rimangono a contatto con il nostro corpo così a lungo che finiscono per restarci. Informiamoci quindi su ciò che mangiamo, prendiamo tutte le contromisure necessarie a difenderci da subdoli virus, ma scegliamo anche con consapevolezza ed attenzione i vestiti che indossiamo. 

LA QUALITA’ SCADENTE E’ NEMICA DELLA NOSTRA SALUTE

La nostra pelle non è impermeabile ed interagisce con le sostanze con le quali viene in contatto, sostanze presenti nell’aria ma anche nei materiali utilizzati per realizzare gli indumenti che indossiamo. Quante volte indossando un paio di jeans nuovi ci siamo ritrovati con le gambe colorate di blu? E quante volte lavando un capo abbiamo notato uno scarico di colore? Che odore pungente emanano certi capi appena acquistati? Questi sono esempi evidenti di rilascio di sostanze da un capo di abbigliamento, ma altre sostanze invisibili e non immediatamente percepibili si trasmettono da ciò che indossiamo al nostro organismo e possono addirittura arrivare ad avvelenarlo. Meglio quindi scegliere tessuti naturali di qualità, che rispettano la nostra pelle ed hanno un effetto benefico sul nostro corpo. 

LANA FIBRA PERFETTA

La lana è la fibra da indossare per eccellenza. Basti pensare che è un elemento naturale che si è sviluppato specificatamente per proteggere l’animale dagli elementi esterni come il freddo, il caldo e la pioggia. Una evoluzione darwiniana che prende il via all’alba dei tempi e che attraverso una opera costante di selezione e perfezionamento di centinaia di migliaia di anni ci offre oggi un materiale semplicemente perfetto da indossare per proteggere il nostro corpo e la nostra salute. In una evoluzione culturale ed etica che sempre più stiamo letteralmente sperimentando sulla nostra pelle, dopo l’ubriacatura dei materiali sintetici degli scorsi decenni anche nel settore dell’abbigliamento ci si sta finalmente rendendo conto che alla fine è molto meglio tornare alla natura, in un circolo di utilizzo eco sostenibile e di riciclo che può essere solo che virtuoso. L’uomo lavora la lana sin dalla sua preistoria e quindi sa molto bene come valorizzare al massimo le caratteristiche straordinarie di questa magnifica fibra naturale, in un perfetto connubio tra le risorse che la natura gli mette a disposizione ed il suo ingegno.

I BENEFICI DELLA LANA

TRASPIRANTE: permette il ricambio dell’aria
TERMOREGOLATRICE: mantiene un caldo asciutto, protegge dal freddo in inverno e mantiene il corpo fresco quando la temperatura è alta.
ASSORBE L’UMIDITA’: trattiene l’umidità rilasciandola all’esterno, mantenendo asciutto il corpo.
IGNIFUGA: se messa in contatto con la fiamma non brucia ma si estingue immediatamente.
IDROREPPELLENTE: l’acqua tende a scorrere sulle fibre di lana.
RESILIENTE: è elastica e torna alla sua forma originaria anche dopo essere sottoposta a pressione prolungata.
ANTIBATTERICA: È una fibra proteica che non subisce l’azione di muffe e batteri.
NUTRIENTE E LENITIVA: contiene la lanolina, sostanza utilizzata per pomate antidolorifiche ed antinfiammaorie.
NIENTE SCARICHE: non si verificano quelle fastidiose scariche elettrostatiche, caratteristiche dei tessuti sintetici.
ECOLOGICA: è un materiale naturale, biologico e quindi è riciclabile e riutilizzabile.

UNA SCELTA DI QUALITA’ ETICA E CONSAPEVOLE

Rispetto ad un capo prodotto da una fibra sintetica un capo realizzato in lana è più costoso,  ma la qualità, il comfort, la versatilità d’uso e l’aspettativa di vita sono decisamente superiori e giustificano ciò che più che una spesa è da considerare un ottimo investimento in termini economici ma anche sulla salute nostra e del pianeta nel quale viviamo. 

VI ABBIAMO PREPARATO UN BAGNO NELLA LANA

La lanolina è un elemento che possiede grandi qualità curative, per questo motivo tra i trattamenti estetici riservati alla cura del corpo ed al benessere fisico sono molto diffusi i bagni nella lana. Le fibre di lana contengono infatti una elevata percentuale di zolfo che ha un effetto termoregolatore, lenitivo e tranquillizzante per il corpo. I trattamenti consistono nell’avvolgere il corpo con bende di lana che rilasciano i principi attivi della lanolina, innescando un processo nutritivo della pelle. L’utilizzo della lana è molto indicato nel trattamento e cura di cura dei dolori al collo, artrosi, dolori reumatici, muscolari e nevralgie ( cura anche la nostra anima, scopri perché).
Osservando la faccenda da questo punto di vista possiamo quindi oggettivamente affermare che i nostri prodotti in lana sono a tutti gli effetti considerabili come dei trattamenti curativi, dei bagni nella lana molto pratici da indossare che noi abbiamo progettato esplicitamente per il vostro benessere.  Perché è sempre così, prima delle magnifiche storie di imprese che celebriamo per raccontarveli e dell’estetica originale che ci disegniamo intorno per farveli piacere, ciò che per noi è sempre al primo posto è la qualità che ci trovate indossandoli.

I PRODOTTI IN LANA DI SQUADRATLANTICA

Senza cozzar dirocco Squadratlantica

Utilizzata da sempre in tutti gli ambiti militari ed esplorativi per le sue qualità di idrorepellente, ignifugo, termoregolatore ed anallergico la lana è un materiale che merita anche per motivi storici un ruolo di riferimento nella collezione Squadratlantica, materializzandosi in prodotti robusti ed affidabili. Davvero possiamo citar qui il bel motto dannunziano coniato per le industrie aeronautiche Caproni – e l’affinità non par per niente casuale – a significare quanto la lana sia davvero una compagna di vita e di avventure affidabilissima.
MAGLIA IN LANA MERINOS

Pt1 Squadratlantica

SCIARPE IN LANA MERINOS

Memento Audere Semper Antracite Corda Squadratlantica