THE WOODEN WONDER
Storia del De Havilland Mosquito, il formidabile bimotore inglese che operò nella seconda guerra mondiale, affettuosamente chiamato “Mossie” e conosciuto anche come “Wooden Wonder” grazie alla sua costruzione in legno.Maglione uomo Mossie De Havilland Mosquito Squadratlantica 02
La meraviglia di Legno
di Luigino Caliaro per Archivio Storico Squadratlantica
Tra i più importanti aerei del secondo conflitto mondiale, il De Havilland  MOSQUITO si è ritagliato un posto nella storia aeronautica per le sue eccezionali doti di velivoli multiruolo. Costruito dalla De Havilland Aircraft Company in risposta ad una iniziale specifica della RAF del 1936 per un bombardiere medio bimotore, il Mosquito, sin dal suo primo volo, effettuato il 25 novembre del 1940, dimostrò le sue eccellenti caratteristiche di volo. Tuttavia l’originale scelta progettuale del velivolo, costruzione di un bimotore propulso da due RR Merlin, con equipaggio ridotto a soli due uomini e caratterizzato dalla struttura principalmente lignea, inizialmente orientò la RAF ad utilizzarlo come velivolo da ricognizione, per sfruttare al meglio le sue doti velocistiche e di autonomia.  
Il “Wooden Wonder “ (“ Meraviglia di legno” uno dei nomignoli dati al bimotore) però ben presto si dimostrò una eccellente base di sviluppo per ulteriori varianti al punto che già l’anno successivo apparvero in servizio una versione specializzate per la caccia notturna, dotata di un pesante armamento e un radar da ricerca. Senza alcun dubbio però la più potente versione usata dalla RAF nel corso del conflitto, è stata la variante da attacco al suolo denominata FB VI, equipaggiata con quattro cannoni da 20 mm montati sotto la cabina di pilotaggio, sei mitragliatrici da 12,7 sul muso e capace di trasportare nella stiva bombe e sotto le ali carichi bellici, bombe o razzi non guidati, per quasi 1000 kg,. La produzione del Mosquito, che proseguì fino al 1950, totalizzò ben 7781 esemplari, 6710 dei quali costruiti durante il conflitto in Inghilterra ma anche su licenza in Canada e in Australia.  
Passaggio di testimone
De Havilland Mosquito Roy Cross Squadratlantica
26 Luglio 1944: il Leutnant Alfred Schreiber colpìsce a morte un Mosquito in missione di ricognizione veloce. I piloti inglesi riescono a rientrare fortunosamente alla base ma l’aeroplano è danneggiato così gravemente da dover essere demolito. Significativamente è un De Havilland Mosquito la prima vittima del Messerschmitt Me262 Schwalbe, il primo aereo da combattimento spinto da motori a getto a diventare operativo. 
Con la sua costruzione lignea il Mosquito può quindi ben rappresentare il canto del cigno di una epoca che sta finendo. In sei anni di guerra si è passati dal biplano in legno e tela agli aeroplani a reazione in un passaggio di testimone drammatico e definitivo, ben evidente in quest’ opera del grande illustratore inglese Roy Cross, le cui illustrazioni realizzate per la casa produttrice Airfix sono ben conosciute da tutti i modellisti del mondo.
Il De Havilland Mosquito della Fighter Factory
Maglione uomo Mossie De Havilland Mosquito SquadratlanticaProprio un Mosquito costruito in Canada, conosciuto come FB 26, variante essenzialmente identica all’FB VI propulsa però da motori americani Packard-Merlin 225 da 1620 hp, è l’oggetto del articolo.  Questo “Mossie” (altro nomignolo con il quale il velivolo era conosciuto dagli equipaggi) venne costruito con il serial KA114 presso gli stabilimenti De Havilland presso Toronto alla fine del 1944 e preso in carico dalla RCAF (Royal Canadian Air Force) il 22 febbraio del 1945. L’aereo però non entrò mai in servizio e  dopo aver passato un lungo periodo presso un deposito venne venduto come surplus il 3 aprile del 1948 ad un privato.
Resurgam
Ciò che rimaneva del velivolo, rimasto abbandonato per oltre trent’anni, venne acquistato nel 1978 da un collezionista canadese che nel 2004 a sua volta lo rivendette all’americano Jerry Yagen, proprietario della Fighter Factory, deciso riportalo in volo. L’immenso lavoro di ricostruzione fu portato a termine dalla ditta specializzata Neozelandese AVspec e dopo otto lunghi anni di lavoro, il 29 settembre 2012 il Mosuito, al quale venne applicata la livrea del No 487 Squadron della RAF, effettuò il suo primo volo dopo la ricostruzione dalla  pista dell’aeroporto di Ardmore vicino Auckland. Dal marzo del 2013, il velivolo è basato presso l’ American Aviation Museum di Virginia Beach, che gestisce e opera la collezione volante di warbirds di Yeagen.
I progetti Squadratlantica dedicati al De Havilland Mosquito
Maglione Uomo Mossie 
Mossie De Havilland Mosquito Squadratlantica 02